Durante un viaggio, un’improvvisa grandinata può causare danni significativi alla carrozzeria e ai vetri dell’auto, mettendo a rischio la serenità delle tue vacanze. Ma niente panico: sia che tu sia in vacanza in Italia o all’estero, ci sono soluzioni efficaci per affrontare il problema. In questo articolo analizziamo due scenari distinti e ti spieghiamo come intervenire rapidamente, con o senza assicurazione.
In generale, è bene contattare subito la tua compagnia assicurativa per verificare se la polizza copre i danni, soprattutto se ti trovi all’estero. Successivamente, è opportuno scattare foto dettagliate delle ammaccature e dei vetri danneggiati per documentare accuratamente il sinistro e conservare con cura ogni documento relativo all’evento.
Se la tua auto viene danneggiata dalla grandine mentre sei in vacanza in Italia, puoi contare sul sistema di assistenza territoriale di Non Solo Grandine , attivo su tutto il territorio nazionale.
Qualora il tuo veicolo non possa circolare, esempio se hai i cristalli o i fanali rotti, contatta immediatamente la tua assicurazione per autorizzarti ad intervenire per mettere il veicolo in sicurezza.
Per la riparazione della carrozzeria invece, potrai attendere il rientro e procedere tranquillamente
Inoltre, se sei coperto da una polizza assicurativa che include eventi atmosferici, possiamo supportarti nella gestione del sinistro e nelle pratiche con la compagnia, offrendoti un servizio completo e senza pensieri.
Se il danno da grandine si verifica mentre sei all’estero, la situazione può sembrare più complessa, ma può essere gestita con metodo.
La prima cosa da fare è contattare la tua compagnia assicurativa per verificare se la tua polizza include copertura internazionale per eventi atmosferici. Alcune polizze richiedono un’estensione per i danni all’estero, quindi è importante averlo verificato prima della partenza.
Dovrai quindi denunciare il sinistro il prima possibile e raccogliere tutta la documentazione necessaria, inclusi eventuali preventivi di officine locali. In molti casi, l’assicurazione può indicarti strutture convenzionate anche fuori dall’Italia.
Non Solo Grandine può assisterti anche in questo caso: offriamo supporto nella gestione delle pratiche assicurative e ti aiutiamo a rientrare in Italia con tutta la documentazione in regola per avviare la riparazione presso uno dei nostri centri. Una volta rientrato, ci occuperemo noi del ripristino della carrozzeria con la tecnologia PDR, anche se non hai una copertura assicurativa attiva.