Percorrere una strada dissestata è sempre un’esperienza particolarmente sgradevole che, in alcuni casi, può diventare anche molto pericolosa. Poiché causa numerosi danni all’auto sia per quanto riguarda il motore e la componentistica meccanica in genere, sia per la carrozzeria.
Le piogge abbondanti e la neve sono gli agenti climatici responsabili del deterioramento del fondo stradale, che si manifesta con la presenza di zone dove l’asfalto non c’è più, provocando dislivelli di parecchi centimetri.
Soprattutto durante la stagione fredda, quando il ghiaccio si insinua nelle crepe localizzate all’interno di buche e avvallamenti, la situazione può diventare realmente invasiva, fino a danneggiare seriamente qualsiasi veicolo.
Le buche sono vere e proprie imperfezioni del manto stradale che insorgono quando il terreno compatto sotto all’asfalto si indebolisce e si rovina in maniera molto evidente. Quando un veicolo arriva su una buca subisce un immediato carico di forza fisica non prevista, il cui ruolo è quello di alterare l’assetto del mezzo.
Le gomme rappresentano la parte della vettura che si trova a diretto contatto con la strada e che, di conseguenza, risente moltissimo dei dislivelli causati dalle buche.
Può succedere spesso che si verifichi la rottura di un cerchione, e il danno si ripercuote inevitabilmente anche a livello dei copertoni, che rischiano di tagliarsi o di fuoriuscire dalla loro sede normale.
Anche se il cerchio rimane intatto, le gomme possono scoppiare o sgonfiarsi, a seconda del tipo d’impatto che subiscono e del loro stato funzionale; è chiaro che una gomma non perfettamente gonfia rimane coinvolta più seriamente di un’altra in ottimo stato.
Prendere una buca durante la guida spesso comporta una perdita di convergenza delle ruote, con conseguente perdita del giusto assetto del mezzo.
Tutti i problemi citati dipendono soprattutto dal fatto che le buche hanno di solito un bordo duro, che comprima il copertone contro la ruota, mettendo in trazione le cinghie.
Com’è noto, le sospensioni sono dispositivi progettati per assorbire gli impatti e garantire una guida fluida e confortevole: un colpo improvviso contro una buca può causare un disallineamento.
Inoltre si possono rompere i giunti, le sfere o i montanti, tutte parti le cui prestazioni sono indispensabili per il corretto funzionamento della vettura.
La gravità del danno provocato dalla presenza di buche sul fondo stradale dipende in grande misura dalla velocità con cui procede il veicolo; viaggiando a ritmo sostenuto è evidente che le conseguenze possono essere decisamente gravi. In particolare, le sospensioni rischiano di rovinarsi in misura notevolissima quando si rompono i braccetti. L’eccessiva sollecitazione fisica prodotta dal dislivello sottopone infatti le sospensioni a un vero sovraccarico di tensione.
Se si verifica la temuta “spanciata” della vettura, quando il fondo dell’auto arriva a strisciare sul fondo stradale, spesso in velocità, i danni sono ancora più gravi. Infatti, oltre alle sospensioni, rimane coinvolta anche la coppa dell’olio, che si può incrinare se non addirittura rompere, causando perdite più o meno abbondanti.
Dato che i tubi di scarico sono posizionati nella parte inferiore dell’auto, in caso di urto con una buca è molto frequente che si deteriori il sistema di scarico nel punto di collisione col fondo stradale.
La presenza di un foro nella marmitta, nel tubo di scarico oppure nel convertitore costituisce un grave pericolo per la funzionalità del mezzo, che immediatamente mostra una notevole perdita di potenza.
Nelle buche spesso sono contenuti detriti di vario genere, principalmente sassi, pezzi d’asfalto, piccole pietre e ghiaia, ed è proprio a causa di questi materiali, lanciati come proiettili verso l’alto, che la carrozzeria può subire danni anche piuttosto gravi.
In molti casi si verificano graffi e fori, spesso accompagnati da scheggiature del parabrezza o anche dei finestrini laterali. Anche se da una prima analisi sommaria non è facile quantificare l’ammontare dei danni provocati dalle buche alla carrozzeria, le conseguenze sono spesso importanti.
Tuttavia, un modo per proteggere la carrozzeria della tua auto dai danni causati dalle buche stradali esiste: la Pellicola Protettiva PPF, una pellicola poliuretanica trasparente e autorigenerante, altamente elastica e adattabile anche alle superfici curve, che resiste a screpolature, ingiallimento e macchie. Inoltre, protegge la tua auto anche dagli agenti atmosferici, dai piccoli urti e dai graffi.
La Pellicola protettiva PPF offre una protezione completa e duratura, può essere applicata sul cofano (totale o parziale), sul paraurti frontale, sulle maniglie, sui bordi-porta, sulle minigonne, sugli specchietti retrovisori e sui fari. Anche la soglia di carico del bagagliaio e i parafanghi possono essere rivestiti da questa protezione, che si rivela l’opzione ideale per mantenere inalterato nel tempo l’aspetto della vettura.
La Pellicola Protettiva PPF ha numerosi vantaggi, come:
Vuoi proteggere la carrozzeria della tua auto?
Con il nostro servizio di applicazione Pellicola Protettiva PPF potrai proteggere le parti della carrozzeria più esposte a rischi e danni causati da detriti della strada, agenti atmosferici, piccoli urti e graffi con una protezione invisibile, antigraffio e resistente alle rotture con una finitura lucida o opaca.
Vuoi saperne di più? Scopri il nostro servizio PellicolaProtettiva PPF! https://nonsolograndine.it/pellicola-protettiva