Se stai pensando di dare un nuovo aspetto alla tua auto dovresti valutare il Car Wrapping. Questa tecnica, non solo consente di dare un nuovo aspetto al veicolo, ma anche di proteggere la carrozzeria dai eventuali danni. Scopriamo insieme che cos’è e quali sono i suoi vantaggi!
La prima cosa da chiarire è cos’è il Car Wrapping. Consiste nell’applicazione sulla carrozzeria dell’automobile, ma anche di qualunque altro tipo di veicolo, di una speciale pellicola che protegge l’auto.
Chi decide di utilizzarla può scegliere tra diversi colori, inoltre può preferire anche delle soluzioni personalizzate, proprio per questo potrebbe essere utile anche a coloro che utilizzano il veicolo a fini commerciali. La pellicola riesce a dare un aspetto brillante al veicolo, per questo viene richiesta sempre più frequentemente da coloro che hanno una vernice opacizzata e vogliono rendere la loro auto più luminosa.
Per poter eseguire il Car Wrapping è necessario in primo luogo preparare l’auto, questa deve essere priva di ammaccature, bolle o danni alla carrozzeria in quanto questi andrebbero a rendere l’applicazione poco precisa e ad avere una cattiva aderenza della pellicola. Di conseguenza, è bene applicare la pellicola appena si acquista il veicolo oppure dopo aver fatto eseguire un controllo sulla carrozzeria per la riparazione auto. Inoltre, la pellicola non deve essere applicata prima che siano trascorsi sei mesi dalla verniciatura.
Per l’applicazione è bene affidarsi a professionisti di comprovata esperienza, sia chiaro: se vi è un errore nell’applicazione, la pellicola può essere rimossa e si può procedere nuovamente, quindi non vi sono danni, ma si avrebbe comunque una perdita di tempo e non è detto che al secondo tentativo vada meglio, ecco perché rivolgersi a professionisti.
La prima cosa da fare è scegliere la misura giusta per il veicolo da ricoprire, il Car Wrapping può essere eseguito anche solo su alcune parti della carrozzeria, ad esempio a protezione di fari e altre parti più sensibili, ma il consiglio è di eseguire sempre una copertura totale. Per una corretta installazione, l’auto deve avere la carrozzeria perfettamente pulita, quindi senza la minima traccia di polvere ed è consigliato lavorare a una temperatura di circa 20°C, in condizioni climatiche diverse le pellicole potrebbero subire delle deformazioni.
Per facilitare la rimozione successiva, è necessario procedere prima all’applicazione di un antiadesivo, si tratta di una particolare mistura che facilita la rimozione anche se la stessa avviene dopo anni. Si passa quindi alla rimozione della protezione presente sulla parte adesiva della pellicola e all’applicazione sul veicolo. Per compiere bene questa operazione servono almeno due persone, inoltre è necessario utilizzare una spatola per eliminare eventuali bolle d’aria che dovessero formarsi.
I vantaggi Car Wrapping sono davvero notevoli. In primo luogo è possibile dare un aspetto molto gradevole anche a vecchi veicoli, quindi prima di vendere l’auto usata si può scegliere questa tecnica per farla apparire esteticamente più bella.
Questa tecnica inoltre è molto utilizzata sui veicoli commerciali/furgoni e questo non solo perché è possibile un’elevata personalizzazione e quindi si può avere anche una sorta di sponsorizzazione del marchio, ma anche perché notoriamente questi veicoli hanno una verniciatura di qualità non elevata e tendono velocemente ad avere opacizzazione e spesso anche bolle che si trasformano con il tempo in ruggine. Usare il Car Wrapping su questo tipo di veicolo vuol dire mantenere le qualità estetiche nel tempo. Il Car Wrapping viene spesso usato anche con i veicoli in leasing perché consente di avere un veicolo dall’aspetto sempre brillante anche al momento della restituzione, occorre infatti ricordare che la pellicola può essere in ogni momento rimossa e di conseguenza una volta eliminata il veicolo avrà la vecchia vernice esattamente nelle condizioni in cui era quando la pellicola è stata messa.
Un vantaggio del Car Wrapping è dato anche dalla durata, infatti il trattamento mantiene le sue caratteristiche per circa 7 anni, naturalmente prestando qualche attenzione. L’applicazione di una cera o la verniciatura non offrono certo risultati di tale durata. Affinché il Car Wrapping duri è però necessario porre attenzione al lavaggio che non dovrebbe essere effettuato con lance oppure con spazzole, deve invece essere preferito il lavaggio a mano.
Il vantaggio principale del Car Wrapping resta comunque la protezione, infatti evita i danni che solitamente sono comuni a tutti i veicoli, ad esempio graffi e piccole ammaccature dovute a pietrisco lanciato sul veicolo a causa della velocità. Inoltre, il trattamento in oggetto protegge la carrozzeria anche dagli effetti corrosivi degli escrementi di uccelli, dai graffi dei gatti che spesso salgono sulla carrozzeria. Deve essere infine sottolineato che l’applicazione di una pellicola Car Wrapping, anche se eseguita da un professionista e con l’uso di pellicole di elevata qualità, ha sempre un costo molto ridotto rispetto a una nuova verniciatura.
Noi di Non Solo Grandine, dalla nostra esperienza pluriennale nel campo della rimozione danni da grandine e di altra natura, abbiamo messo a punto il servizio Carrozziere Giusto, che comprendere in un unico servizio tutte le lavorazioni di carrozzeria tradizionale di cui la tua auto ha bisogno.
I nostri tecnici qualificati si occuperanno della personalizzazione della tua auto utilizzando il Car Wrapping!
Vuoi saperne di più? Scopri il nostro servizio Carrozziere Giusto! https://nonsolograndine.it/carrozziere-giusto